Istruzioni del gioco
Iscriversi a ffmanager.it
Clicca su registrarti e compila il form. Ricordati di confermare la tua iscrizione cliccando sul link che riceverai per email oppure utilizzando il codice contenuto nella stessa, copiandolo nell'apposito campo presente in questa pagina (potrai richiedere il codice inserendo il tuo indirizzo email).
Dashboard del gioco
I tuoi dati
Nella parte alta a destra dello schermo cliccando i tuoi dati potrai modificare • Nome e cognome, data di nascita • Nickname • Indirizzo mail • Password • Data di nascita • Lingua • Privacy policy
Supporto tecnico
Nella parte alta a destra dello schermo cliccando Supporto tecnico potrai contattarci per inviarci le tue richieste, commenti, suggerimenti o dubbi sul gioco.
Help
Nella parte alta a destra dello schermo cliccando Help potrai accedere all'Help - you are here :) -
Apri e chiudi la side bar
Cliccando sul simbolo *icona* in alto a sinistra apri e chiudi la side bar (posizionata a sinistra)
Link presenti nella side bar
Nella side bar sono presenti 4 menù, essi vengo visualizzati solo da chi gode del relativo "titolo", cioè non apparirà il menu presidente a chi non è presidente: • Area Allenatore • Area Presidente • Area Amministratore • Nuova lega Troverai la spiegazione delle voci negli Help relativi alle singole cariche,
Log out
Ricordati di effettuare il Log Out quando accedi da pc condivisi con altre persone.
Iniziare a giocare
Come creare una lega
Prima di creare una lega devi registrarti su ffmanager.it. Loggati e nella sidebar clicca Crea una nuova lega; Nella finestra che compare dovrai scegliere un nome della lega e potrai anche aggiungere un logo (Consigliamo di creare un immagine di 160x160px). Salva e sarai l'amministratore della lega.
Aderire a una lega
Se sei già registrato ad ffmanager ti basterà cliccare il link contenuto nella mail che ti invita a partecipare alla lega (anche se ti sei registrato con un indirizzo diverso), oppure copia il numero nello spazio “codice invito” che trovi nella mail stessa, nella pagina che il sistema ti propone in Nuova lega - Partecipa ad una lega . Allo stesso modo potrai rifiutare l’iscrizione alla lega Se non sei registrato, registrati e procedi come sopra e registrarti .
Help Admin
Sei admin perchè hai creato la lega e ne sei il titolare, con specifici poteri. Anche se molte funzioni sono riservate al Presidente hai un po' di lavoro anche tu: come ad esempio il fatto di continuare la lega nel tempo oppure cancellarla, nominare il presidente, aggiungere partecipanti o escluderli e… tanto altro. Puoi essere admin anche se non partecipi alla lega.
Come invitare partecipanti alla lega (admin):
Nella sidebar compare la voce Area Amministratore invita partecipanti: inserisci l’indirizzo mail dei tuoi amici, sul quale essi riceveranno l’invito. Nella stessa pagina troverai anche il riassunto degli amici già invitati, in verde se hanno accettato. Potrai anche re-inviare la mail a quelli invitati in precedenza e annullare gli inviti non ancora accettati.
Come impostare la lega: le cariche (admin):
La nomina del presidente di lega spetta all’admin, che lo sceglie tra gli iscritti in "Area Amministratore – Dati lega" Puoi decidere di essere il presidente della tua lega o nominare uno degli allenatori che hanno gia' accettato l'invito.
Come impostare la lega: il logo (admin).
La scelta del logo di lega spetta all’admin, in "Area Amministratore – Dati lega"
Come impostare la lega (Presidente)
La scelta di tutte le altre impostazioni di lega e' compito del Presidente che potrà utilizzare un apposito strumento.
Continuazione lega
Le leghe possono continuare negli anni, secondo le impostazioni previste. Spetta all'admin autorizzare la continuazione della lega...
Help Presidente
Wizard Configurazione della Lega
Al presidente spetta tutta la configurazione della lega, ad eccezione di quanto segue, che è compito dell'Admin: assegnare un nome ed un logo alla lega, invitare i giocatori, eleggere un presidente (che può essere lui stesso). Ti ricordo che spetta all'admin anche la sottoscrizione licenza, il rinnovo, la cancellazione e la migrazione della licenza stessa. Per rendere semplice la configurazione della lega è stato realizzato il seguente "wizard".
Wizard: Lega
Wizard Lega: Numero di squadre iscritte
Il sistema riconosce il numero di squadre iscritte, pertanto non serve indicarlo. Fino a quando vi sono inviti non accettati (o rifiutati), il sistema non può procedere: sollecita i tuoi amici ad accettare l'invito oppure chiedi all'amministratore di estromettere chi non vuole partecipare. Fino a quando le competizioni (campionato e coppe) non sono state create (vedi come crearle più avanti), l'amministratore potrà invitare nuovi partecipanti. Successivamente potrà invitare giocatori solo in sostituzione di altri già presenti. Se hai sbagliato, ma le competizioni, seppur create, non sono iniziate, potrai cancellarle e l'amministratore potrà nuovamente invitare giocatori.
Wizard Lega: Fonte calcolo punti azione
Puoi selezionare quale quotidiano utilizzare come fonte di calcolo dei punti azione.
Wizard: Squadre
Wizard Squadre: Composizione rosa
Puoi scegliere tra: - rosa fissa, che prevede un numero esatto di giocatori per ogni ruolo, - rosa variabile (o libera), che prevede un numero minimo e massimo di giocatori totali e per ruolo.
Wizard Squadre: Gestione rosa negli anni successivi
Puoi scegliere tra: - nuove rose, se desideri che ogni anno le rose di ogni allenatore siano azzerate. - mantenute in parte, se scegli questa opzione si apre una tabella nella quale dovrai inserire il numero minimo e massimo, totale e per ogni ruolo, di giocatori che possono essere mantenuti dai singoli allenatori. - rose mantenute in toto, se siete innamorati dei vostri giocatori :) Inoltre puoi scegliere se permettere agli allenatori di mantenere in rosa un certo numero di giocatori che non militano più nel campionato italiano di serie A, pagando, se previsto, il relativo stipendio.
Wizard: Bilancio
Wizard Bilancio: crediti iniziali
Crediti iniziali: vengono assegnati ad ogni allenatore all'inizio della stagione. Imposta zero se non vuoi assegnare nessun credito. Il presidente può modificare i bilanci manualmente in qualsiasi momento, personalizzando la disponibilità di ogni singolo allenatore, anche se nessun credito iniziale è stato assegnato.
Wizard Bilancio: gli stipendi
Gli stipendi sono pagati a fondo perduto e vengono calcolati con la formula "Base stipendi x percentuale = stipendio dovuto" - base stipendi: è il valore d'acquisto del giocatore. - percentuale: dipende dalla lega, spesso è 33,33333333% Ogni lega può scegliere se gli stipendi si pagano solo l'anno di acquisto, solo gli anni successivi o sempre.
Wizard Bilancio: stipendi anno di tesseramento
Stipendi anno tesseramento: se scegli di usarli gli stipendi vengono addebitati al momento dell'acquisto del giocatore. - base stipendi: è il valore d'acquisto del giocatore. - percentuale: dipende dalla lega, spesso è 33,33333333%
Wizard Bilancio: stipendi anni successivi
Stipendi anni successivi: se scegli di usarli verranno addebitati ogni anno in cui il giocatore sarà confermato nella rosa. - base stipendi: è il valore d'acquisto del giocatore. - percentuale: dipende dalla lega, spesso è 33,33333333%
Wizard Bilancio: crediti a seguito dei tagli di giocatori in rosa
Puoi scegliere se la squadra che perde un giocatore in rosa riceva dei crediti ed in quale misura. Puoi anche scegliere se i crediti sono ricevuti solo a seguito di tagli obbligatori, cioè conseguenti alla perdita involontaria del giocatore, o se i crediti vengono ricevuti anche a seguito di tagli volontari. la perdita involontaria di un giocatore è conseguenza del fatto che tale giocatore non milita più nel campionato di serie A italiana.
Wizard Bilancio: crediti a seguito dei tagli obbligatori
I tagli obbligatori sono la conseguenza della perdita involontaria di un giocatore, dovuta al fatto che tale giocatore non milita più nel campionato di serie A italiana. I crediti vengono assegnati nel momento in cui il SuperAdmin aggiorna il database dei giocatori, registrando il cambio della squadra di appartenenza del giocatore. Arrotondamento: saranno accreditati solo valori interi, quindi scegli se arrotondare eventuali decimali per eccesso o difetto. Considera che se scegli di arrotondare per difetto è possibile che, in taluni casi, le squadre non ricevano nulla. La percentuale può essere personalizzata a seconda del campionato ove il giocatore si trasferisce. Ovviamente, se indichi "zero", non sarà riconosciuto alcun indennizzo.
Wizard Bilancio: crediti a seguito dei tagli facoltativi
I tagli facoltativi sono quelli disposti discrezionalmente dall'allenatore. Si considera discrezionale anche il taglio necessario ad adeguare, al ribasso, il numero di giocatori presenti in rosa al numero massimo di giocatori ammessi in rosa. I crediti vengono assegnati nel momento in cui viene compiuto il taglio. Arrotondamento: saranno accreditati solo valori interi, quindi scegli se arrotondare eventuali decimali per eccesso o difetto. Considera che se scegli di arrotondare per difetto è possibile che, in taluni casi, le squadre non ricevano nulla. Nella percentuale indica "zero" se non vuoi utilizzare questo tipo d'indennizzo.
Wizard: Mercato
Wizard mercato: premessa
Questa sezione dello wizard ti permette di configurare il mercato usabile dai singoli allenatori, ricorda che il presidente può sempre operare sul mercato e compiere operazioni per tutte le squadre in ogni momento, grazie allo "strumento del presidente - mercato". Resta inteso che il presidente si deve astenere dal compiere operazioni che non siano rispettose delle regole previste dalla sua lega.
Wizard mercato: periodi di apertura
Sempre aperto: il sistema, per tutta la durata delle competizioni, genera delle finestre di mercato che si estendono dal giorno successivo alla chiusura giornata di serie A fino a uno o due giorni precedenti al fischio di inizio dell'anticipo (dipende dalle impostazioni che vediamo dopo). Tieni presente che il sistema riconosce eventuali spostamenti degli anticipi ed adegua le finestre di mercato, allungandole o accorciandole. No: scegliendo no il sistema ti darà la possibilità di impostare una o più finestre di mercato manualmente. Se non imposti nessuna finestra il mercato sarà sempre chiuso e tutte le operazioni potranno essere effettuate solo dal presidente, con "strumenti del presidente - mercato" Se le finestre di mercato che tu imposterai avranno durata superiore ad una settimana, al loro interno il mercato genererà le finestre di mercato settimanali; ad esempio: se imposti una finestra dal primo di gennaio fino al 7 febbraio, ogni settimana di gennaio e la prima di febbraio potrete effettuare operazioni di mercato, con cadenza settimanale. Poni attenzione alla data esatta in cui cade il sabato di ogni settimana dell'anno.
Wizard: + competizione
Wizard: "nome competizione"
Gestione della lega
Premessa
Gli strumenti del presidente gli permettono la gestione della lega.
Notifiche in HomePage
Per aggiungere una notifica clicca Notifiche in HomePage Inserisci la data di "inizio", cioè il giorno dal quale essa sarà visibile, e la data di "fine" dalla quale essa verrà rimossa, automaticamente. A questo punto compila il campo "Titolo", il campo "Testo" e genera la notifica cliccando "Salva"
Gestione del calendario
Cliccando Calendario si apre l'elenco delle competizioni; scegli quella che ti interessa cliccando su "manage" e si apre l'elenco completo delle giornate. Questo strumento ti permette di inserire le formazioni di tutti i partecipanti alla lega o di modificarle (se hai impostato questa funzione nello wizard di configurazione della lega).
Mercato
Mercato questo strumento permette al presidente di compiere operazioni di mercato anche quando le finestre di mercato sono chiuse. Scrivi il nome del giocatore, od una parte di esso, nell'area: "Scegli il giocatore": compariranno uno o più giocatori corrispondenti ai criteri. Se il giocatore è "libero" il presidente può cliccare solo sul tasto "compra". Apparirà un PopUp nel quale il presidente dovrà selezionare, dal menù a tendina, la squadra a cui assegnare il giocatore; il prezzo di acquisto e la data in cui compiere l'operazione. Per chiudere il PopUp senza concludere l'operazione clicca la crocetta rossa nell'angolo in alto a sinistra Se invece il giocatore appartiene già ad una fanta-squadra il presidente potrà scegliere tra: "Compra", che procedendo come sopra, effettua la compravendita dalla squadra a cui il giocatore appartiene e quella selezionata; "Libera", aprirà un PopUp di conferma se cliccato svincolerà il giocatore.
Bilancio
Nella sezione "Bilancio" il presidente, oltre a visionare l'elenco dei movimenti finanziari di ogni squadra, potrà aggiungere operazioni, sia in entrata che in uscita. Tuttavia non potrà annullare operazioni avvenute, quindi, se un'operazione è errata il presidente potrà inserire un'operazione di rettifica, di pari importo con segno contrario (ad esempio se vuole annullare una multa di 3 fanta-milioni inserirà un'operazione a credito di 3 fanta-milioni, con la dicitura, ad esempio: "correzione multa..." . Questo strumento permette alla lega un elevato gradi di personalizzazione dei bilanci, perchè permette di aggiungere manualmente operazioni non previste in automatico dal sistema (che ricordo essere: premio per la vittoria, premio per il pareggio, premio per il miglior risultato di giornata, premio posizione finale campionato, coppa e supercoppa, multa per mancato inserimento formazione, multa per aver giocato con un giocatore in meno). Permette anche di variare i crediti iniziali di ogni singola squadra.
Modifica dei tabellini
Help Allenatore
Se sei allenatore significa che ti sei registrato a ffmanager.it ed hai accettato l'invito a partecipare ad una lega in Partecipa ad una lega , oppure ne hai fondata una tu in Crea una nuova lega ed hai deciso di giocarvi. Se non sei registrato registrarti
Creare una squadra
Quando ti iscrivi ad una lega, il sistema assegna di default un nome alla tua squadra.
Cambiare nome e logo della squadra
Cliccando sul logo della squadra o sull’immagine temporanea che il sistema propone (nella side bar in alto a sinistra) potrai accedere alla pagina Cambia dati squadra che ti permette di modificare nome e logo. Le dimensioni consigliate del logo sono 160x160. E’ possibile cambiare il nome della squadra in qualsiasi momento, ricorda però che cambiare il nome durante le competizioni può generare confusione agli altri giocatori.
Rose
Visualizzazione delle rose
Per vedere la tua rosa e quelle dei tuoi avversari clicca su Rose e poi sulla squadra la cui rosa vuoi visionare. Vedrai l’elenco dei giocatori, divisi per ruolo, con indicazione: • Della squadra di serie A di appartenenza, • Dell’età, • (Della nazionalità), • Del valore di carico ed il loro stipendio, se la tua lega li prevede. • I gol fatti o subiti, la fanta media, la media voto e le partite giocate (mancano).
Regole composizione rose
Le opzioni relative alla composizione della tua rosa dipendono dalle regole della tua lega, ad esempio: numero minimo e massimo oppure numero esatto di giocatori in rosa, numero minimo e massimo oppure numero esatto di giocatori in ogni ruolo e via dicendo *clicca qui per conoscere le impostazioni della tua lega*.
Creazione e modificazione della rosa
La rosa della tua squadra si genera in automatico secondo le vicende del mercato. Le opzioni di mercato dipendono dalle regole della tua lega *clicca qui per conoscere le impostazioni della tua lega*. Ti ricordo che il presidente di lega può, in ogni momento, modificare le rose per adeguarle alle vostre decisioni di lega non gestite da ffmanager.it, o per inserire le rose della vostra lega se per la prima volta usate questa piattaforma. Ti ricordo anche che alcune leghe decidono di mantenere le rose nel tempo *clicca qui x conoscere le impostazioni della tua lega*.
Mercato
Questa sezione del sito è fortemente condizionata dalle scelte della tua lega. In generale possiamo dire che esistono tre “momenti” di mercato: 1. L’asta di settembre, che può essere al tempo stesso l’asta iniziale delle leghe che non mantengono le rose nel tempo; 2. Il mercato di gennaio, che tende a coincidere che la finestra invernale del mercato “in real”; 3. Il mercato sempre aperto, o aperto in altre finestre che non siano le precedenti; In questa sezione ogni allenatore trova gli strumenti necessari per operare nei diversi “momenti” di mercato. Ricorda che il presidente può intervenire, in ogni momento, generando dei movimenti di mercato. Questa facoltà gli è data non solo per poter correggere le operazioni effettuate dagli allenatori, ma anche per permettergli di personalizzare la lega, ove gli strumenti proposti dal sistema non fossero sufficienti.
Asta (iniziale o di settembre)
Asta a buste chiuse
Usa il vapore per spiare... ;-)
Asta live
Permette agli allenatori di partecipare all'asta live da remoto.
Premessa
Ti permette di partecipare all’asta “live” senza essere fisicamente insieme agli altri, ti basterà usare il pc. Gli altri allenatori, che si sono riuniti, potranno operare per mezzo del loro pc, oppure effettuare le loro chiamate direttamente al presidente (che deve essere presente), il quale le inserisce al loro posto. Se non hai la possibilità di essere al pc, ti basterà comunicare al presidente le tue decisioni, ad esempio via sms, quando è il tuo turno.
Funzionamento
Il sistema propone un ordine di chiamata casuale che il presidente può accettare oppure chiedere una nuova generazione casuale. Quando il presidente ha accettato l’ordine casuale di chiamata, il primo in lista potrà effettuare la chiamata (vedi sotto), dopo di che il sistema proporrà al secondo in ordine la facoltà di offrire un prezzo più alto oppure passare (vedi sotto). Chi passa non può tornare in asta per quel giocatore. La facoltà di partecipare all'asta di un giocatore non sarà concessa a chi non abbia i requisiti, ad esempio perché non dispone di credito sufficiente oppure non ha posto in rosa, in quel ruolo. Ovviamente il sistema dovrà tener conto delle regole di composizione della rosa della tua lega. Il giocatore verrà assegnato quando tutti gli altri allenatori hanno passato o non possono partecipare all’asta. • Come effettuare la scelta del giocatore: scrivendo le iniziali o una parte del nome nello spazio *image* appare la lista dei giocatori corrispondenti. Più lettere inserisci meno giocatori saranno visualizzati, fino a visualizzarne solo uno. Seleziona il giocatore dall’elenco/l’unico giocatore cliccandolo. Appare una finestra *image* che ti chiede di confermare la scelta o di annullarla. Se confermi, sopra la finestra di chat comparirà l’indicazione del giocatore in asta *image*. A questo punto dovrai offrire i crediti desiderati. • Come offrire il prezzo: Puoi cliccare su *image* offri, ed offrirai il valore di default, cioè 1, oppure indicare un valore diverso, usando i tasti *image* +/- oppure la barra *image* cliccando infine *image*, per confermare. A questo punto il sistema seleziona il fanta-allenatore successivo, che potrà rilanciare o passare. • Come rilanciare: Puoi cliccare su offri *image* ed offrirai il valore di default, cioè l’offerta precedente +1, oppure indicare un valore diverso, usando i tasti *image* (immagine +)(immagine -) oppure la barra *image* (immagine barra) cliccando infine *image* (immagine offri), per confermare. Ovviamente non potrai offrire un valore inferiore. A questo punto il sistema seleziona il fanta-allenatore successivo, che potrà rilanciare o passare. • Come passare: clicca il tasto (*image* abbandona)
Descrizione della pagina
• GIOCATORE ALL'ASTA: indica il giocatore per il quale si sta svolgendo l’asta • ULTIMA OFFERTA: indica l’ammontare dell’offerta attuale, da aumentare • ULTIMO OFFERENTE: indica il fanta-allenatore che si aggiudicherebbe il giocatore, se l’asta finisse ora. • indica il totale dei crediti che ti sono rimasti • passandoci sopra col mouse appare la rosa attuale della squadra • indica il numero di giocatori presenti in quel ruolo, se è richiesto un numero minimo e/o massimo per quel ruolo tali valori appaiono nella parentesi quadra (nell’esempio de quo il fanta-allenatore ha già in rosa 2 portieri, ne può avere minimo due massimo tre, 9 difensori, 8 centrocampisti e 7 attaccanti • indica l’ultima offerta fatta da quel fanta-allenatore nell’asta in corso, ovvero il fatto che ha passato (fold) • indica il capitale disponibile per quel fanta-allenatore • indica chi è connesso: pallino rosso che il partecipante è off line, pallino verde: il partecipante è on line
Chat
Potrai inviare messaggi che saranno visualizzati dagli allenatori presenti usando l'apposita chat per inviare un messaggio digitalo nello spazio alla sinistra del tasto *image* send e poi clicca il tasto Send stesso.
Di gennaio
Altre finestre di mercato
Classifica
Classifica POS: posizione in classifica SQUADRA: nome squadra PT: punti fatti PARTITE: partite complessive o V: vinte o N: pareggiate o P: perse o CV: in casa, vinte o CN: in casa, pareggiate o CP: in casa, perse o FV: in trasferta, vinte o FN: in trasferta, pareggiate o FP: in trasferta, perse o MI: media inglese RETI o F: fatte o S: subite o Δ: differenza reti o CF: in casa, fatte o CS: in casa, subite o FF: in trasferta, fatte o FS: in trasferta, subite PARZIALE (non tengono in considerazione i modificatori ed il fattore campo) o MED: fanta media propria squadra o MIN: peggior risultato in termini di fanta punti propria squadra o MAX: miglio risultato in termini di fanta punti propria squadra o DST: Deviazione standard: è un indice statistico che consente di misurare la dispersione delle singole fanta medie intorno alla fanta media aritmetica. o AVV: fanta media proprio avversario o SOMMA: somma dei propri risultati in termini di fanta punti TOTALE (tiene in considerazione ogni elemento) o MED: fanta media propria squadra o MIN: peggior risultato in termini di fanta punti propria squadra o MAX: miglio risultato in termini di fanta punti propria squadra o DST: Deviazione standard: è un indice statistico che consente di misurare la dispersione delle singole fanta medie intorno alla fanta media aritmetica. o AVV: fanta media proprio avversario o SOMMA: somma dei propri risultati in termini di fanta punti
Bilancio
Nella pagina Bilancio vedi l’elenco delle squadre ed i loro crediti attuali. Clicca su ogni squadra per aprire il dettaglio di ogni movimento in entrata ed in uscita di una specifica squadra.
Statistiche
In questa pagina hai informazioni sui giocatori presenti nel DB. Cliccando su Statistiche - Tutti visualizzi tutti i giocatori, mentre cliccando su Statistiche - Liberi visualizzi solo quelli che non appartengono al alcuna fanta-squadra. Puoi anche scegliere di visualizzare solo quelli appartenenti a uno o alcuni ruoli, scegliendo dal elenco dei ruoli in altro a destra *immagine*. Puoi ordinare i giocatori cliccando le scritte presenti nella barra verde, che indicano rispettivamente: • PG: partite giocate • MV: media vorto • FM: fanta media • ETA’ • SQUADRA: di appartenenza Potrai anche selezionare due o più criteri contemporaneamente; tieni in considerazione che il sistema ordina in base al primo criterio scelto e poi in base al secondo. Per annullare le scelte cliccando sui link tutti o liberi;
Calendario e tabellini
Clicca Calendario e tabellini e scegli la competizione. in questa pagina potrai visualizzare l'intero calendario della competizione, sia le partite giocate che quelle da giocare. compariranno anche le seguenti informazioni: - "Giornata" indica il numero progressivo della giornata della tua competizione; - "Data" nella quale è stata o sarà giocata tale giornata; "Formazione": se clicchi su “formazione” di partite già giocate, compaiono le formazioni inserite, con i voti, i bonus ed i malus di ogni singolo giocatore; "Tabellini": solo per le partite già giocate cliccando potrai vedere i tabellini delle partite giocate, con i relativi voti, bonus e malus, modificatori, ..., .... a differenza di ciò che vedi in formazione, qui nei primi undici giocatori compaiono i titolari che hanno avuto il voto e gli eventuali sostituti, mentre i titolari senza voto li trovi in “Sostituiti e panchina”, assieme ai panchinari che non hanno sostituito nessuno. Qui troverai anche i calcoli relativi al fattore campo, ai modificatori ed ai tempi supplementari e calci di rigore. Vedi anche *Tabellini*; - "Inserisci formazione": ti permetterà di inserire le formazioni delle prossime giornate, anche tutte non solo la prossima. Vedi anche *Inserisci formazione*
Formazione
Nozioni base
Entra in Calendari e tabellini e scegli per quale giornata vuoi inserire la formazione cliccando su “formazione” a destra della data della giornata stessa. Nell’elenco di sinistra compaiono i giocatori della tua rosa, cliccando sui quali essi si spostano negli undici titolari. Se hai già inserito undici titolari oppure hai raggiunto il numero massimo di giocatori ammessi in un ruolo (clicca qui x conoscere le impostazioni della tua lega), il giocatore cliccato viene inserito nelle riserve. Per togliere un titolare o una riserva cliccalo e tornerà nell’elenco di sinistra. Per modificare l’ordine della panchina trascina il giocatore nella posizione desiderata; ricorda che l’ordine dei panchinari potrebbe influenzare l’ordine di subentro in caso di sostituzione (clicca qui x conoscere le impostazioni della tua lega).
Icone per la scelta dei giocatori
Vicino ad ogni giocatore appaiono alcune indicazioni che ti faciliteranno la scelta della formazione: o Fm o Mv o Pres. o (Simbolo cartellino rosso) o (Simbolo cartellino giallo) o (Simbolo valigetta rossa) o (Simbolo valigetta gialla) o (Simbolo aeroplano) o (Simbolo punto di domanda)
Scelta dei rigoristi
L’ordine dei rigoristi è scelto indicando un numero, da 1 a 11, nell’apposito spazio *image*
Mancato inserimento della formazione
La tua lega può scegliere tra le seguenti ipotesi: • Inserimento automatico della formazione precedente • Partita persa a tavolino
Errato inserimento della formazione
Errato inserimento della formazione (bisognerebbe far si che non possa accadere) • Se non hai inserito un numero sufficiente di titolari (serve?) • Se non ha inserito il numero massimo delle riserve (serve?) • Se non hai inserito in numero (serve?)
Calcolo e generazione dei risultati
Il calcolo e la generazione dei risultati avvengono in modo automatico, ma il presidente della tua lega potrebbe aver deciso che ciò non avvenga fino a quando lui stesso autorizza il sistema a procedere. Nota che la lega (il presidente) può decidere di autorizzare il presidente alla funzione “formazioni” permettendogli di inserire le formazioni per tutti i partecipanti della lega e/o di correggerle dopo il loro inserimento. Tale opzione è possibile fino a che il presidente non autorizza il sistema il sistema al calcolo dei risultati.
Tabellini
Entra in Calendari e tabellini e scegli per quale giornata vuoi vedere il tabellino, che trovi solo per le partite già giocate. Cliccando su “tabellino” appaiono i voti, i bonus ed i malus di ogni singolo giocatore; a differenza di ciò che vedi in formazione, qui nei primi undici giocatori compaiono i titolari che hanno avuto il voto e gli eventuali sostituti, mentre i titolari senza voto li trovi in “Sostituiti e panchina”, assieme ai panchinari che non hanno sostituito nessuno. Qui troverai anche i calcoli relativi al fattore campo, ai modificatori ed ai tempi supplementari e calci di rigore.